Cosa può offrirti internet per far crescere il tuo business?

Categoria: Guide

Nel mondo digitale odierno, nessuna impresa può permettersi di ignorare Internet e le molte opportunità di crescita che offre. Stabilire e mantenere una forte presenza digitale è la chiave per rimanere competitivi e attirare nuovi clienti.

Ecco otto modi per utilizzare Internet per far crescere il tuo business.

Cerca la tua competizione

La ricerca dei siti Web della concorrenza e dei profili dei social media può darti grandi idee per la tua attività. Ad esempio, potresti desiderare uno dei coupon dei tuoi concorrenti che pubblicizzano su Facebook e decidere di offrire uno sconto simile sui tuoi servizi per rimanere competitivo.

Puoi anche utilizzare i profili dei social media per mettere insieme un elenco dei clienti attuali dei tuoi concorrenti e quindi contattare quei clienti con offerte speciali per attirarli nella tua attività. I social media sono un'arma a doppio taglio in questo senso: anche se puoi interagire con i tuoi clienti su Internet, rischi anche di esporre potenzialmente la tua lista di clienti a concorrenti esperti in grado di ridurre i tuoi servizi.

Crea profili di social media

I profili di Facebook sono un must per i proprietari di piccole imprese: a maggio del 2019, Facebook è diventato il sito più visitato in alcuni paesi , superando Google. Non approfittare di questa opportunità per la pubblicità gratuita non avrebbe alcun senso.

Ma non è facile come avviare un account Facebook, Twitter e LinkedIn e aspettare che i nuovi clienti ti trovino. Quando ti impegni sui social media , devi interagire con la community per avere successo, non solo rilassarti e sperare che i tuoi clienti esistenti spargano la voce.

Assicurati di invitare i tuoi amici, familiari, clienti attuali, vicini della porta accanto e tutti gli altri a interagire con i tuoi profili sui social media, preferibilmente "amando" la tua pagina o unendoti al tuo gruppo. Solo allora puoi ottenere l'esposizione necessaria per acquisire più clienti.

Migliora i tuoi servizi

Puoi anche utilizzare Internet per migliorare i tuoi servizi, in particolare cercando fornitori più economici per i prodotti che usi ogni giorno.

Ad esempio, se usi spesso biglietti da visita, cerca le valutazioni dei biglietti da visita per vedere se stai ottenendo il prezzo migliore. Anche se acquistare i tuoi biglietti da visita online ti fa risparmiare solo pochi dollari al mese, il taglio di piccole spese può davvero aumentare nel lungo periodo.

Inoltre, Internet può darti l'opportunità di cercare possibili partenariati per aumentare il tuo flusso di entrate esistente. Ad esempio, se possiedi un negozio di barbiere ma non vendi prodotti per la cura dei capelli nel negozio, potresti stipulare un accordo con un rivenditore online in cui rimandi i tuoi clienti al loro sito Web. La maggior parte dei rivenditori online ha codici di affiliazione che i tuoi clienti possono inserire sul loro sito Web per verificare che provengano dalla tua attività. Anche se potresti non acquisire nuovi clienti, il marketing di affiliazione offline può comunque essere una buona strategia per guadagnare entrate aggiuntive dai tuoi clienti esistenti.

Crea un elenco di email

L'email marketing ti consente di promuovere i tuoi prodotti ai clienti attuali e potenziali.

Per iniziare a creare un elenco di abbonamenti e-mail, offri offerte speciali o accedi a una risorsa utile (come un coupon o un e-book) alle persone che si iscrivono alla tua newsletter. Ciò richiede un piccolo investimento in pubblicità e, se non ne hai già uno, almeno un sito Web di una pagina da utilizzare come pagina di destinazione per l'annuncio. Tuttavia, alcuni banner pubblicitari e un semplice sito Web non dovrebbero costare più di $ 500. Una volta che le persone si iscrivono alla tua newsletter per qualificarsi per la tua offerta speciale, puoi continuare a promuovere i tuoi prodotti ogni mese alle persone nel tuo elenco.

Mentre alcune persone scelgono di acquistare un elenco di e-mail da un sito Web di terze parti invece di crearne uno da zero, questo è rischioso. Lo spam può essere un grave problema con questi siti Web e non si può sempre essere sicuri che i contatti che si stanno acquistando siano in linea con il pubblico di destinazione.

Inizia un blog

Il content marketing è uno dei tuoi strumenti più potenti per acquisire nuova clientela; un semplice blog indirizzato ad alcune frasi chiave potrebbe aumentare la consapevolezza del tuo marchio e portarti a nuovi affari.

Strumenti come WordPress rendono il blog molto semplice, anche per le persone con poca esperienza di lavoro online. Ma non commettere l'errore di utilizzare solo il tuo blog per promuovere i tuoi servizi: concentrati sulla fornitura di informazioni preziose e di alta qualità sulla tua nicchia per stabilire la tua esperienza nel settore. Se la tua azienda fornisce servizi di pulizia e riparazione delle imbarcazioni, puoi scrivere articoli su argomenti come:

I cinque posti migliori per navigare negli Stati Uniti 10 errori che potresti fare durante la pulizia dell'imbarcazione Come applicare nuova vernice su una barca in alluminio Cinque miti sulle linee guida di sicurezza della barca

I lettori potrebbero usare il tuo articolo sulla pulizia di una barca per farlo da soli, ma potresti convincerli che stanno meglio lasciandoti fare, specialmente se l'articolo è abbastanza ben scritto da farti pensare a te come un esperto.

Usa video

Il content marketing non è più solo basato sul testo: i video sono il mezzo più coinvolgente che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi clienti e anche il più efficace .

La differenza tra produzione e distribuzione di video nel mondo digitale e 20 anni fa è che non devi più saltare attraverso i cerchi per metterlo di fronte ai potenziali clienti. YouTube è gratuito e la produzione di un video è economica. Anche un video informativo sulla tua attività può fare molto per spiegare i tuoi servizi o la tua storia al tuo pubblico.

Per un ulteriore impulso, promuovi il tuo annuncio su Facebook o YouTube per aumentare il numero di persone che lo vedranno. Ricorda: più impegno ci metti, più sarà coinvolgente.

Sponsorizzare un team o un evento della community

La sponsorizzazione di un team o di un evento della community può dare buoni frutti, e non solo per il bene che stai facendo.

Ogni volta che sei coinvolto in un'attività della community, puoi promuoverla attraverso le pagine della community, Facebook e il tuo sito. Questa visibilità sarà ottima per il traffico pedonale e il passaparola e incoraggerà la comunità a vedere il tuo marchio in una luce positiva.

Lo sviluppo di solide relazioni all'interno della comunità può anche avere un significativo vantaggio SEO nell'attrarre collegamenti da siti Web della comunità.

Quindi metti il ​​nome della tua azienda su una maglia della squadra della piccola lega, sponsorizza un giro dei pub, organizza una raccolta fondi di beneficenza o dona i tuoi prodotti e servizi! Qualunque cosa tu decida di fare, assicurati che sia qualcosa di cui ti senti fortemente e che sia in sintonia con la missione della tua azienda.

Diventa un membro della Local Business Association

Google riconosce un grande vantaggio nell'avere i siti Web delle organizzazioni della comunità collegati alla tua azienda. Diventare membro di organizzazioni imprenditoriali locali (comprese quelle specifiche di un quartiere) potrebbe non avere benefici monetari immediati, ma mostrerà che la tua azienda è impegnata nell'economia locale e nella rete di imprese che vi operano.