Google My Business: ogni impresa deve essere online, ed ecco da dove cominciare

Categoria: Guide

Google My Business, il servizio gestito dai motori di ricerca che alimenta i profili aziendali su mappe e elenchi ricercabili, è diventato uno strumento essenziale per i proprietari di piccole imprese nel mondo digitale di oggi.

Le aziende con un elenco Google My Business attivo vengono visualizzate con un elenco più grande e completo sul lato destro delle finestre del browser nella ricerca, aiutando più persone a trovare la loro posizione fisica e ottenere informazioni su prodotti e servizi.

La parte migliore? È gratis.

Conoscere le basi

In parole semplici, Google My Business è una landing page gratuita per la tua attività su Google. Anche se non hai mai creato una scheda di attività commerciale di Google, probabilmente ce n'è già una lì.

Per andare oltre ciò che Google fornisce automaticamente e creare un profilo attivo, devi rivendicare la tua scheda di attività commerciale.

Una scheda di base di Google My Business contiene un indirizzo fisico (quindi viene visualizzato su Google Maps), un numero di telefono e un indirizzo del sito Web. I profili attivi includono anche recensioni dei clienti, foto, offerte, orari di apertura, possibilità di inviare messaggi e domande e risposte.

La scheda rende anche le aziende più importanti nella ricerca di Google rispetto a quelle senza un profilo attivo, migliorando la tua visibilità online.

Google My Business può migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca locale (SEO) e fornire analisi e approfondimenti per aiutarti a guidare i clienti verso una posizione fisica. È uno strumento utile per integrare il tuo sito web aziendale .

Comprensione dei vantaggi

Google My Business è uno strumento importante perché funziona in armonia con il modo in cui i clienti di oggi effettuano ricerche online. È un servizio che può aiutare le persone a trovare la tua attività e ottenere le informazioni che desideri.

I principali vantaggi dell'utilizzo di Google My Business includono:

  • Credibilità immediata: la tua attività verrà mostrata in primo piano nella ricerca con un numero di telefono e collegamenti al tuo sito web.
  • Maggiore visibilità sulle mappe: assicurati che la sede della tua attività commerciale sia bloccata nella posizione corretta in modo che i clienti possano trovarti.
  • Potenziale per un maggiore traffico del sito Web: è più probabile che gli utenti visualizzino elenchi espansi, soprattutto se pubblichi foto e fai clic sul tuo sito Web.
  • Entra in contatto con i clienti: utilizzando la chat, pubblicando gli orari disponibili e creando offerte, la tua attività può interagire meglio online.
  • Crea un'integrazione del sito web più fluida: i servizi Google (come mappe e strumenti SEO) funzioneranno come intendi se controlli il contenuto del profilo (se la tua posizione viene visualizzata in modo errato sulle mappe, ad esempio, è così che lo cambi). 

Creazione di un account Google My Business

Innanzitutto, googola la tua azienda. Se una scheda di attività commerciale viene visualizzata sul lato destro dello schermo, fai clic sul link "Rivndica questa attività commerciale" per avviare il processo di verifica per rivendicare il tuo profilo. Devi aver effettuato l'accesso a un account Google.

Se la tua attività non viene visualizzata quando la cerchi su Google, inizia da zero. Accedi a Google My Business e inserisci il tuo indirizzo commerciale. Nota se servi i clienti a questo indirizzo o meno. Aggiungi una categoria commerciale. Inserisci il numero di telefono e il sito Web della tua attività. Fai clic su "Fine". Ti verrà chiesto di selezionare un metodo di verifica per completare la creazione di un account. Una volta verificato, puoi pubblicare e apportare modifiche.

Marketing per il successo

Tutto sommato, Google My Business è uno strumento gratuito che tutti i proprietari di piccole imprese dovrebbero sfruttare nell'ambito delle loro attività di marketing. Utilizzalo insieme al tuo sito Web per indirizzare il traffico e i potenziali clienti verso la tua posizione.

Puoi rivendicare la tua pagina e iniziare a creare un profilo in pochi minuti.

Se hai altre domande su Google My business puoi consultare le domande più frequenti e relative risposte